mercoledì 30 maggio 2012

Un appuntamento con la fantasia


Venerdì 1° giugno appuntamento con la fantasia, per bambini e adulti, nella sede di Asibiri (Cagliari, via San Saturnino, 7). Assieme alla libreria “Tuttestorie” presentiamo “Filastrocche di benvenuto” di Chicco Gallus (edizioni Motta junior). Con l'autore sarà presente l'illustratrice Pia Valentinis, alla quale è stato appena conferito il Premio Andersen per il miglior libro di divulgazione (“Raccontare gli alberi”, Rizzoli).
Ecco quanto Chicco Gallus ha scritto nel suo blog “Lapis in fabula” per presentare il suo libro:
Riunisce le filastrocche che ho scritto, in una ventina di anni, ogni volta che mi è arrivato un nipotino o che è nato un bambino ad amici, conoscenti, colleghi, vicini di casa.
Quindi mi sa che qualcuno nel libro troverà qualche filastrocca che ha già appesa in casa.
Magari la troverà con un nome diverso e qualche cambiamento, perché per alcuni nomi ne avevo scritta più di una e per altri non ne avevo scritta nessuna. Così ho fatto un po’ di aggiustamenti e giochi di prestigio con rime sillabe e nomi.
Tutte le rime che ci sono sono diventate molto migliori grazie ai disegni bellissimi di Pia Valentinis e Francesco Chiacchio e al lavoro enorme di Teresa Porcella che ha preso una massa indistinta e l’ha trasformata in un libro.
E soprattutto nessuna di queste rime sarebbe mai stata scritta senza tutti i nipoti, quasi nipoti, praticamente nipoti insomma tutti quelli, che adesso hanno dai ventiepassa ai menodiunanno, che mi hanno (sa il cielo come) reso capace di scriverle”.
Allora, asibiri venerdì 1° giugno alle 19 in via San Saturnino 7. Grandi e, soprattutto, bambini, non mancate. Ci sarà da divertirsi.
Anche con la partecipazione straordinaria delle ormai famose pecorelle in cappotto delle ceramiche Ariu.







Nessun commento:

Posta un commento